Skip to main content

Destro - Bologna - PP

Il Napoli, da capolista, perde nettamente al Dall’Ara di Bologna lasciando la vetta della classifica all’Inter. Gli uomini di Sarri crollano sotto i colpi di Destro (doppietta) e Rossettini. Prestazione perfetta dei felsinei, pressing asfissiante e ripartenze immediate che hanno sorpreso gli ospiti.

ANALISI TATTICA – Sarri conferma i soliti undici, Donadoni schiera il 4-3-3 offensivo con Brienza ad agire da mezzapunta e il tridente Rizzo-Destro-Mounier. I padroni di casa partono benissimo e bloccano le fonti di gioco azzurre con un pressing ben organizzato ma anche molto dispendioso. Diawara si incolla a Jorginho ed è decisivo per le sorti della sua squadra, distruggendo il gioco avversario e proponendosi in avanti appena possibile. Il Napoli costruisce comunque una buona palla gol con Callejon, grande risposta di Mirante ma è il Bologna che raccoglie i frutti e passa in vantaggio con Mattia Destro, che scatta sul filo del fuorigioco (posizione irregolare per pochissimi centimetri) resiste al ritorno di Albiol e buca Pepe Reina. Gli azzurri sono in netta difficoltà e dopo cinque minuti vengono sorpresi sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Rossettini impatta di testa tutto solo e trova il raddoppio. Al Napoli serve una scossa ma l’unica occasione arriva al 34′ con Callejon, ancora una volta Mirante si supera e devia il diagonale sul palo. Destro combatte su ogni pallone, Diawara corre per tre ma anche Masina e Rizzo sorprendono per corsa e carattere, il Bologna vince ogni contrasto, è sempre primo sulle palle vaganti e chiude il primo tempo meritatamente in vantaggio. Nel secondo tempo si attende la reazione del Napoli che costruisce tre ottime palle gol nei primi cinque minuti, clamorosa quella sul destro di Higuain che da posizione centrale in piena area di rigore spara alto. Gol sbagliato, gol subito. Hamsik anticipa un avversario a centrocampo ma serve Destro che calcia sul primo palo e sorprende un disattento Reina. Il gol del tre a zero addormenta di fatto la partita, entra anche Mertens ma il Napoli non riesce a rendersi pericoloso. Dal nulla però la partita si riapre grazie ad Higuain che all’87’ devia una pennellata di Insigne e spiazza Mirante. Dopo tre minuti ancora Higuain, servito da Hamsik in corsa, trova la doppietta personale con un destro potente e centrale dopo aver saltato Oikonomou. Il Bologna è alle corde, stanco dopo una partita dispendiosa, ma il Napoli non riesce nel recupero a trovare un clamoroso pareggio, raccoglie meritatamente la seconda sconfitta stagionale dopo quella contro il Sassuolo al debutto e perde l’imbattibilità che durava da 105 giorni.

IL MOMENTO – Mirante salva su Callejon, dopo tre minuti Destro raccoglie un lancio perfetto di Diawara e porta in vantaggio i suoi. E’ il momento decisivo della partita, il Napoli non concretizza e il Bologna con convinzione e qualità si propone in avanti e sorprende gli avversari.

LA GIOCATA – I gol di Gonzalo Higuain sono guizzi di pura qualità, ma inutili ai fini del match. Soprattutto il secondo gol è la giocata migliore di tutti i novanta minuti. Hamsik serve Higuain in corsa che salta netto Oikonomou e conclude con uno splendido destro potente e preciso.

I PROTAGONISTI – Migliore prestazione stagionale di Mattia Destro che oltre ai due gol lotta su tutti i palloni e regala giocate da grande attaccante. Nel Bologna spicca Diawara, quantità, corsa, dinamismo e tanta concretezza. Higuain è l’unico a salvarsi tra gli azzurri grazie soprattutto alla doppietta negli ultimi minuti, male il centrocampo azzurro con Jorginho sottotono.

TABELLINO E PAGELLE NAPOLI-BOLOGNA

Bologna (4-3-3): Mirante 7; Rossettini 6,5, Oikonomou 6, Gastaldello 6,5, Masina 6,5; Brienza 6,5 (65′ Brighi 6), Diawara 7, Taider 6; Mounier 6, Destro 7,5, Rizzo 6,5 (75′ Mbaye 6). A disp.: Da Costa, Stojanovic, Morleo, Ferrari, Crisetig, Giaccherini, Pulgar, Donsah, Acquafresca. All.: Donadoni
Napoli (4-3-3): Reina 5; Hysaj 5 (63′ Maggio 5,5), Albiol 5, Koulibaly 5, Ghoulam 5; Allan 5 (77′ Davi Lopez sv), Jorginho 5, Hamsik 6; Callejon 5,5 (65′ Mertens 6), Higuain 6,5, Insigne 6. A disp.: Rafael, Gabriel, Strinic, Henrique, Chiriches, Chalobah, Valdifiori, El Kaddouri. All.: Sarri
Marcatori: 2 Destro (B), Rossettini (B), 2 Higuan (N)
Ammoniti: Destro (B), Masina (B)

Claudio Cafarelli

Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web

Lascia una risposta