Skip to main content

Il Gran Galà del calcio AIC è un evento organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori durante il quale vengono premiati i migliori giocatori del campionato italiano di calcio. La prima edizione si è tenuta nel 2011. La cerimonia prende in esame principalmente i migliori giocatori della passata stagione di Serie A. Sono presenti altri riconoscimenti collaterali, riservati alla Serie B, alla Serie A femminile, al miglior arbitro ed alla migliore società. I vincitori sono votati dai calciatori stessi, che giudicano i loro compagni nelle prestazioni sportive della stagione calcistica precedente. Ieri sono stati consegnati i premi per l’edizione 2015 del Gran Galà del Calcio dell’Aic e si è confermato il dominio Juventus della scorsa stagione. I bianconeri hanno conquistato il premio per migliore squadra, miglior allenatore e ben sei giocatori fanno parte della top 11. Nella squadra ideale c’è anche Daniele Rugani, difensore di proprietà della Juventus e che lo scorso anno ha giocato nell’Empoli. Nota di merito per Adam Masina, miglior under 21 di serie B e che anche quest’anno sta offrendo grandi prestazioni con la maglia del Bologna, e Melania Gabbadini miglior giocatrice italiana e sorella di Manolo, attaccante del Napoli.

Ecco la top 11 e tutti i premi assegnati.

Top 11 Serie A: Gianluigi Buffon; Matteo Darmian, Leonardo Bonucci, Daniele Rugani, Giorgio Chiellini; Radja Nainggolan, Andrea Pirlo, Paul Pogba; Carlos Tevez, Luca Toni, Mauro Icardi.
Miglior squadra: Juventus
Miglior allenatore: Massimiliano Allegri
Miglior arbitro: Nicola Rizzoli
Miglior giocatrice: Melania Gabbiadini
Miglior Under 21 di B: Adam Masina (Bologna)

Per Buffon si tratta del dodicesimo riconoscimento di questo tipo. “Ho avuto un po’ di merito e la fortuna di giocare in grandissime squadre”, ha spiegato Buffon citando Juventus e Parma. “E’ un ragazzo di assoluto valore”, ha quindi detto parlando di Gianluigi Donnarumma. “La cosa che mi fa piacere è che lo stanno tutelando”, ha aggiunto parlando del giovane milanista.

Claudio Cafarelli

Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web

Lascia una risposta