Skip to main content

Roma

Numeri altissimi per la Roma da quando Spalletti è tornato a sedere sulla panchina giallorossa. E il derby contro la Lazio è sempre più fondamentale per la stagione.

La svolta della Roma, è chiaro, porta il nome di Luciano Spalletti: il tecnico toscano sta facendo benissimo al suo ritorno sulla panchina giallorossa, con un rendimento da grandissima squadra che probabilmente consentirà ai giallorossi di conquistare una posizione in Champions League più che utile ai fini della prossima stagione.

Incredibile, piuttosto, come la Roma stia mantenendo ritmi altissimi quasi al pari della capolista Juventus. Come al solito, sono i numeri a fornire indicazioni dettagliate: da quando Spalletti è arrivato a vestire nuovamente i panni di allenatore della Roma, i capitolini hanno messo in cascina ben 26 punti in 11 partite. Soltanto la travolgente Juventus di Massimiliano Allegri ha fatto meglio, con i punti che in questo caso risultano essere 31. Un ruolino di marcia spaventosamente importante per una compagine che solo pochi mesi fa sembra destinata ad una stagione di oblio.

Ovviamente, il prossimo impegno potrebbe risultare già decisivo per il resto del campionato: il derby è la partita più sentita dell’anno ma per la Roma in particolar maniera questa volta potrebbe generare ancora più pressioni. In caso di una vittoria nel confronto con la Lazio i giallorossi potrebbero infatti mettere una serissima ipoteca sul raggiungimento della zona Champions, anche in virtù di un calendario che offre praticamente soltanto il Napoli come avversario ostico nelle prossime giornate. Inevitabilmente, dunque, la stracittadina potrebbe risultare più che rilevante per un club che sta cercando di superare anche delle piccole crisi interne, come quelle riguardanti la situazione poco chiara di Totti e l’addio di Sabatini. Spalletti si prepara al crocevia con la solita consapevolezza dei propri mezzi: le statistiche emerse e la volontà della squadra stanno facendo la differenza per quanto concerne l’ultima parte di questo campionato di Serie A. Se la Roma riuscirà ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo in questo torneo potremmo però scoprirlo solo al termina della partita di domenica.

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita alla SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta