Skip to main content

ITALIA SPAGNA TABELLINO – È andata in scena all’Olimpico di Roma l’amichevole di lusso Italia-Spagna, match tra le compagini Under 21 azzurre e roja. Di Biagio si affida ad una formazione propositiva con un 4-3-3 dotato di un attacco estroso e veloce grazie al duo Berardi-Chiesa, a supporto del corazziere Cerri. Centrocampo composto da Benassi, Cataldi e Pellegrini e squadra azzurra che punta anche sulla bravura sia in fase difensiva che in quella di spinta di Ferrari e Masina. Completano l’undici titolare Scuffet in porta e la coppia di difensori centrali Mandragora-Biraschi. Nella Spagna di Celades si distinguono in particolare Bellerin, Saul ed Inaki Williams, giovanissimi ma già abituati a calcare grandi palcoscenici.

Italia-Spagna, la cronaca del match

Partita subito spettacolare con una buona azione in partenza per l’Italia targata Cerri, alla quale la Spagna risponde con Inaki Williams e Mayoral; su quest’ultimo è fantastica la parata di Scuffet al 7′. Gli azzurrini danno la sensazione di poter comunque trovare il varco giusto grazie ad un ottimo pressing, mentre la Spagna risponde con la velocità dei singoli unita alle grandi doti di palleggio. Dopo il quarto d’ora il ritmo cala ma la gara subisce una svolta al 34′ con il vantaggio iberico firmato Saul Niguez, bravo a segnare in rovesciata su ribattuta. Molto bravo Bellerin sugli sviluppi iniziali dell’azione che lo ha portato al cross. E tre minuti dopo c’è pure il 2-0 di Mayoral, che insacca indisturbato da calcio d’angolo su dormita della difesa italiana. Appena prima dell’intervallo poi Scuffet evita il 3-0 ancora su Saul. I ragazzi di Di Biagio rovinano la loro prestazione nell’ultimo quarto d’ora, ma tornano in campo più motivati. Nonostante tutto è ancora la Spagna a sfiorare il 3-0 con un palo di Asensio e con un altro intervento importante di Scuffet su Mayoral. Nel frattempo Di Biagio inserisce Favilli, Calabria e Locatelli per Mandragora, Cataldi e Cerri. La Spagna continua a giocare bene pur lasciando spazio alle iniziative degli azzurrini, i quali riescono ad accorciare al 71′ con un bellissimo stacco di testa di Pellegrini: è Berardi a firmare l’assist in un’azione tutta targata Sassuolo. Negli ultimi 10′ la nostra Under 21 torna a crederci ed aumenta di nuovo la pressione, ma il risultato non cambia più fino al fischio finale.

TABELLINO

ITALIA U21-SPAGNA U21

ITALIA (4-3-3): Scuffet; Ferrari, Madragora (58′ Calabria), Biraschi, Masina (85′ Barreca); Benassi (73′ Grassi), Cataldi (58′ Locatelli), Pellegrini (85′ Verre); Chiesa (73′ Di Francesco), Cerri (58′ Favilli), Berardi (90’+2 Ricci). A disp.: Gollini, Murru, Garritano, Audero. CT: Di Biagio.

SPAGNA (4-3-3): Lopez Pau; Bellerin, Alvarez (54′ Gonzalez), Merè, Castro; Saul, Llorente, Denis Suarez; Asensio, Borja Mayoral (72′ Ceballos), Inaki Williams (86′ Oyarzabal). A disp.:, Sivera, Gaya, Gonzalez, Merino, Ceballos, Camarasa, Oyarzabal. CT: Celades.

Arbitro: Rocchi.

Ammoniti: 42′ Ferrari (I), 71′ Castro (S), 74′ Berardi (I)

Marcatori: 34′ Saul (S), 38′ Borja Mayoral (S), 72′ Pellegrini (I)

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita alla SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta