Skip to main content

Olanda-Italia: le formazioni ufficiali del test-match

Test di lusso all’Amsterdam Arena per il match tra Olanda-Italia. Le due nazionali arrivano all’appuntamento con stati d’animo opposti. Per una volta ad essere nei guai sono proprio i tulipani, al centro di una delle crisi più profonde degli ultimi decenni. Dopo la sconfitta in Bulgaria, la seconda nel girone di qualificazione, è saltata la panchina di Danny Blind. Al suo posto ci sarà il vice Fred Grim, in attesa della scelta definitiva per il nuovo commissario tecnico. Dopo aver mancato la qualificazione a Euro 2016, l’Olanda è ormai con un piede e mezzo fuori dalla fase finale dei prossimi Mondiali in Russia.

Imbattuta  da sei partite di fila, ultime tre senza subire gol, l’Italia di Ventura non sta deludendo, almeno dal punto di vista dei risultati. In attesa di giocarsi tutto, o quasi, in casa della Spagna il prossimo settembre, gli Azzurri puntano a superare l’ostacolo nella prestigiosa cornice oranje.

Le formazioni ufficiali Olanda-Italia

OLANDA (4-3-3): Zoet; Tete, M. Indi, Hoedt, Blind; Wijnaldum, Strootman, Klaassen; Lens, Depay, Promes. All. Grim.

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Romagnoli, Bonucci, Rugani; Zappacosta, Parolo, De Rossi, Verratti, Darmian; Eder, Immobile. All. Ventura.

Statistiche e precedenti

Olanda-Italia non è certo una sfida dalla profonda rivalità ma resta comunque una grande classifica del calcio europeo. Precedenti che sorridono alla squadra tricolore, con 8 vittorie su 19 incontri. Solo 3 le affermazioni olandesi, sempre però in competizioni ufficiali. L’ultima sfida tra le due squadre risale al settembre 2014 in amichevole. Con Antonio Conte in panchina, gli Azzurri si imposero 2-0 (Immobile, Verratti).

Tra i precedenti storici, la semifinale di Euro 2000 resta una delle partite più memorabili del calcio italiano. Nonostante l’espulsione di Zambrotta già nel primo tempo, e ben due rigori contro nei tempi regolamentari, l’Italia di Zoff riuscì clamorosamente a qualificarsi per la finale. Eroe di quella fantastica giornata Francesco Toldo, capace di neutralizzare tre calci di rigore tra i tempi regolamentari e la lotteria dagli 11 metri.

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita alla SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta