Skip to main content

Le maglie Nike in Russia la prossima estate per i Mondiali 2018 saranno tante. E tra le squadre vestite dalla casa di abbigliamento sportivo più famosa al mondo figura anche la Croazia. Luka Modric e compagni indosseranno ancora una volta quella che è diventata una delle divise calcistiche più iconiche e riconoscibili nell’intero panorama calcistico globale. Il kit di casa della Croazia sarà caratterizzato ancora una volta infatti dall’irrinunciabile trama a scacchi bianchi e rossi. “Per un intenditore di calcio, la Croazia è una delle squadre più visive e affascinanti, non solo per motivi estetici – afferma Pete Hoppins, Senior Design Director Nike Football Apparel – ma anche per il bellissimo calcio di qualità che è in grado di esprimere grazie ai suoi migliori interpreti”. Il popolo croato è anche profondamente orgogliosi della sua eredità culturale e di quello che è il retaggio storico. E la divisa a scacchi intende esaltare proprio questo aspetto.

Maglie Nike, che stile per la Croazia

L’ispirazione alla bandiera nazionale è palese ed avviene nel caso della Croazia in maniera molto più marcata rispetto ad altre nazionali. Certo, l’attrazione estetica da sola non fa un’icona. I regolari successi della Croazia, incluso uno splendido terzo posto nella Coppa del Mondo di Francia ’98, hanno contribuito a formare una forte identità di squadra quando si parla della Croazia. E questo a dispetto delle piccole dimensioni del paese e delle risorse modeste della nazione, se paragonate ad altre nel mondo. Nonostante ciò, la Croazia è rispettata e temuta dagli avversari. Davor Šuker, una figura di spicco della generazione d’oro croata degli anni ’90 ed attuale presidente della locale Federcalcio, dice il vero con la sua celebre frase. “Il fascino del calcio è che una piccola nazione può batterne una più grande”. E così, quando i kit a scacchi rossi si sposano con uno stile di gioco tecnicamente ricco, emerge uno status di culto. Per maggiori informazioni consultate il sito nike.com.

Maglia Portogallo Nike 2018

Maglia Brasile Nike 2018

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita alla SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta