Skip to main content

Il VAR ha avuto un impatto importante sull’intero panorama calcistico. La stagione 2017/18 passerò alla storia per aver introdotto il Video Assistant Referee su tutti i campi di Serie A. La tanto sospirata tecnologia che aiuta gli arbitri a limitare al minimo errori, proteste ed annesse polemiche e che sarà presente anche ai prossimo Mondiali di Russia. A parlare a 360° del Var ci ha pensato Diego Armando Maradona, protagonista di uno dei casi da moviola che hanno fatto storia: la famosa ‘Mano de Dios’. L’ex fuoriclasse del Napoli a margine di un evento promozionale ha parlato proprio della tecnologia applicata al calcio, che nel 1986 avrebbe sicuramente annullato la sua celeberrima rete: “Deve esserci nel calcio, non si può fare a meno della tecnologia, che è ovunque. E’ ottima perché riflette quello che succede in campo, non si tratta di stabilire solo se un gol è regolare o no o se c’è un fuorigioco oppure no”.

Maradona, dal Var alla FIFA

Maradona approfittando del Var non ha perso occasione per attaccare gli ex vertici della FIFA e non solo: “Ora l’arbitro ha uno strumento in più per dire al mondo che la Fifa è più trasparente. Prima il calcio era dominato dai ladri come Blatter, e Grondona, e su Platini lasciamo perdere. Ma alla fine i ladri inciampano sempre. La VAR è buona anche per i calciatori, garantisce trasparenza anche a loro.”Infine Maradona: “Cosa avrei fatto se la VAR mi avesse annullato il gol di mano nel 1986? Nulla, avrei giocato contro la VAR”.

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita alla SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta