E fuori nevica: andiamo alla scoperta della trama e del cast della commedia scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme.
Nel 2014 Vincenzo Salemme ha portato al cinema E fuori nevica, la trasposizione sul grande schermo di una sua famosa sceneggiatura teatrale, risalente al 1995. Il film è scritto, diretto e interpretato dal cineasta campano ed è stato distribuito da Warner Bros nelle sale cinematografiche nell’ottobre 2014. L’originaria sceneggiatura teatrale ha avuto un grande successo e fu scritta appunto da Salemme, da un’idea di Enzo Iacchetti. Il film ha raccolto un buon successo, anche se chiaramente ha dovuto fare i conti col prestigioso precedente teatrale: andiamo a scoprirne la trama e il cast.
E fuori nevica: la trama
Enzo, Stefano e Cico sono i fratelli Righi: il primo è uno sfortunato musicista che lavora sulle navi da crociera, l’ultimo soffre di autismo e il secondo è l’unico “normale” dei tre fratelli. I tre si riuniscono dopo la morte della madre ed Enzo e Stefano raccolgono il compito di dover badare a Cico, un compito che si rivela molto complesso per i due fratelli, alle prese anche loro coi problemi della loro vita quotidiana. I tre però devono sforzarsi di trovare un equilibrio, visto che la condizione posta affinché ereditino la casa dopo la morte della madre è che vivano insieme e tornino a essere una famiglia.
E fuori nevica: il cast
Vincenzo Salemme dirige un cast che volge quasi interamente al napoletano e che annovera tra le proprie fila Carlo Buccirosso, Nando Paone e Maurizio Casagrande. Ecco il cast integrale del film:
- Vincenzo Salemme: Vincenzo “Enzo” Righi
- Carlo Buccirosso: Stefano Righi
- Nando Paone: Francesco “Cico” Righi
- Margareth Madè: Vicina dei fratelli Righi
- Paola Quattrini: Sorella di Giacomo Furia
- Maurizio Casagrande: Avvocato Saponetta
- Giorgio Panariello: Giacomo Furia
Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI