Il traditore è un film del 2019 diretto da Marco Bellocchio con Pierfrancesco Favino, ispirato alla vera storia del boss mafioso Tommaso Buscetta.
Nella settimana in cui si ricorda l’attentato di Capaci che costò la vita, tra gli altri, a Giovanni Falcone, viene riproposto in tv Il traditore, pluripremiato film diretto nel 2019 da Marco Bellocchio, che racconta la storia del primo grande pentito di mafia in Italia, Tommaso Buscetta, qui interpretato da Piefrancesco Favino.
Il traditore: la trama del film
Nella Sicilia degli anni Ottanta, i Corleonesi stanno prendendo il controllo di Cosa Nostra attraverso un uso della violenza mai visto prima. Nel frattempo, il gangster Tommaso Buscetta, legato alla parte perdente della mafia siciliana e ora rifugiatosi in Brasile, viene arrestato e rimandato in Italia.
Conosciuto il giudicie Giovanni Falcone, che si occupa delle indagini sui Corleonesi, Buscetta accetta di diventare il primo collaboratore della giustizia italiana contro Cosa Nostra, aprendo un processo destinato a fare storia.
Il traditore: il cast del film
Un grande cast a disposizione di Marco Bellocchio, per questo affresco su Cosa Nostra che ruota attorno alla figura di Tommaso Buscetta, magistralmente interpretato da Pierfrancesco Favino, candidato anche a un European Film Award come miglior attore per questo ruolo.
PIEFRANCESCO FAVINO – Tommaso Buscetta
MARIA FERNANDA CANDIDO – Maria Cristina de Almeida Guimarães
FABRIZIO FERRACANE – Pippo Calò
FAUSTO RUSSO ALESI – Giovanni Falcone
LUIGI LO CASCIO – Salvatore Contorno
GOFFREDO MARIA BRUNO – Stefano Bontate
NICOLA CALÌ – Totò Riina
GIOVANNI CALCAGNO – Gaetano Badalamenti
BEBO STORTI – avv. Franco Coppi
GABRIELE CICIRELLO – Benedetto Buscetta
PARIDE CICIRELLO – Antonio Buscetta