Site icon Contrataque

David Di Donatello 2023 candidature: categorie e favoriti

David Di Donatello 2023 candidature: categorie e favoriti

I David di Donatello 2023 sono pronti a premiare il meglio del cinema italiano dell’ultimo anno: scopriamo insieme categorie e favoriti di questa edizione.

È arrivato il momento dei David di Donatello 2023, gli Oscar del cinema italiano, che premieranno il meglio dei film e degli interpreti prodotti nell’ultimo anno nel nostro paese. L’evento andrà in scena questa sera, mercoledì 10 maggio 2023, in prima serata su Rai 1 e in streaming su RaiPlay a partire dalle ore 21.30. La conduzione del programma è affidata ancora una volta a presentatore Carlo Conti, affiancato questa volta dall’attrice Matilde Gioli. Le 25 candidature nelle varie categorie per i David di Donatello 2023 sono schematizzate qui di seguito:

MIGLIOR FILM

MIGLIOR REGISTA

MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE

MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE

MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE

MIGLIOR PRODUTTORE

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA

MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA

MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA

MIGLIORE AUTORE DELLA FOTOGRAFIA

MIGLIORE MUSICISTA

MIGLIORE CANZONE ORIGINALE

MIGLIORE SCENOGRAFIA

MIGLIORI COSTUMI

MIGLIOR TRUCCO

MIGLIOR ACCONCIATURA

MIGLIORE MONTATORE

MIGLIOR SUONO

MIGLIORI EFFETTI DIGITALI

DAVID GIOVANI

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE

MIGLIORE DOCUMENTARIO – PREMIO CECILIA MANGINI

MIGLIORE CORTOMETRAGGIO

Il vincitore è Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella. Gli altri candidati erano:

DAVID DELLO SPETTATORE

Il vincitore è Il grande giorno di Massimo Venier. Questo premio è stato assegnato in base al maggior numero di presenze di spettatori calcolato entro il 28 febbraio 2023.

David di Donatello 2023 favoriti

Il grande favorito è chiaramente Esterno notte di Marco Bellocchio, il film sul rapimento Moro che riprende il tema già trattato dal regista nel precedente Buongiorno notte. Si tratta senza dubbio del film italiano di cui si è più parlato nel corso dell’ultimo anno, anche grazie alla sua messa in onda non solo nelle sale, ma in che tv in due parti. L’opera di Bellocchio ha ricevuto 18 nomination ai David di Donatello 2023, più di qualunque altro film, per cui sembra scontato possa trionfare, specialmente in alcune categorie, come Miglior Film e Miglior Sceneggiatura Originale.

C’è molta attesa anche per Le otto montagne, che ha ricevuto ottimo riscontro da parte della critica, e che è il favorito per la conquista del David alla Miglior Sceneggiatura Non Originale. Sui premi agli interpreti, Margherita Buy pare favorita come Miglior Attrice Protagonista, grazie al ruolo di Eleonora Moro in Esterno Notte. Più complicata la concorrenza al titolo di Miglior Attore Protagonista: Fabrizio Gifuni è stato monumentale nella parte di Aldo Moro in Esterno notte, ma sia Alessandro Borghi che Luca Marinelli non sono stati da meno ne Le otto montagne, e grandi chance le ha pure Luigi Lo Cascio, protagonista de Il signore delle formiche.

Favorita al David di Donatello 2023 come Miglior Attrice Non Protagonista è Emanuela Fanelli, star dello show comico di Rai 2 Una pezza di Lundini ma anche bravissima interprete drammatica in Siccità di Paolo Virzì. Il corrispettivo premio al maschile potrebbe andare invece a Fausto Russo Alesi, che in Esterno Notte veste i panni di Francesco Cossiga, uno dei personaggi meglio riusciti del film di Bellocchio. Per concludere, il lato musicale: il premio alla Miglior Canzone sembra essere destinato a una sfida tra Diodato (Se mi vuoi, per il film Diabolik: Ginko all’attacco!) e Marco Mengoni (Caro amore lontanissimo, per il film Il colibrì).

Exit mobile version