Skip to main content

A che tempo che fa Luciana Littizzetto ha letto una lettera per Rai e Salvini: un addio tra le polemiche per il programma che chiude i battenti su Rai 3

Ieri sera è andata in scena su Rai 3 l’ultima puntata di Che Tempo Che Fa, lo storico programma condotto da Fabio Fazio e ideato da lui stesso nel 2003. Di recente è stato infatti deciso che il programma non sarà rinnovato per un’altra stagione, a causa della decisione della Rai di separarsi da Fabio Fazio: il contratto del conduttore, che da 40 anni lavora per la tv pubblica italiana, scadrà e non vedrà alcun prolungamento. Che Tempo Che Fa ha quindi visto ieri la sua ultima storica puntata, dedicata ai saluti, tra cui anche quello di Luciana Littizzetto, la comica che ha accompagnato Fazio nella conduzione del suo talk show fin dagli inizi. In questa occasione, l’attrice torinese ha letto in diretta una lettera, dedicata ovviamente alla Rai e sempre nell’irriverente ‘stile Littizzetto’.

“Cara Rai, sei partita con un canale e ora nei hai più di Venezia, non hai più le annunciatrici e nemmeno la Annunziata. Eccoci arrivati alla fine della nostra relazione. È finita, non abbiamo superato la crisi del settimo governo. Quando mi hai assunta al governo c’era la destra, si parlava di condoni e il mondo era in guerra, quante cose sono cambiate! Che peccato andare via proprio adesso che in guardiola hanno imparato a scrivere il mio cognome. Quando sono arrivata Don Matteo non era nemmeno in seminario. Anche Fabio ti deve tanto, lo hai assunto come imitatore e pur di non sentirlo più imitare gli hai affidato tanti programmi. Sono stati anni belli, ogni tanto pestavamo qualche merdone e ci spostavi da rete a rete, ma abbiamo resistito soprattutto grazie a tanti spettatori che ci vogliono bene. Il mio ricordo di te sarà sempre felice, perché per me non sei la parte politica di turno che ti rappresenta, ma tutti i volti che ti hanno caratterizzata, da Baudo a Piero Angela, Renzo Arbore, la mia amata Raffaella.

Grazie a Fabio, di tutti questi anni insieme. L’unico conduttore che se fa pessimi risultati gli danno addosso e se li fa ottimi gli danno addosso il doppio. Cara Rai, magari ci ritroveremo, spero in un’Italia diversa in cui la libertà sia preservata e dove il dissenso sia sempre leale. Un’Italia dove chi fa il ministro non abbia paura di chi fa il saltimbanco. Non dimenticare che il servizio pubblico è di tutti, di chi la pensa come chi governa, di chi la pensa all’opposto. Di chi va, di chi resta. Di tutti, di più. Tua affezionatissima Luciana. Ciao bello.”

L’ultima frase, “Ciao bello” è un post scriptum ovviamente indirizzato a Matteo Salvini, segretario della Lega, vice Presidente degli Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Quando, nelle scorse settimane, è stata diffusa la notizia che Fabio Fazio e Luciana Littizzetto avrebbero lasciato la Rai, Salvini aveva commentato sarcasticamente sui social con un “Belli ciao”, dati i rapporti non proprio idilliaci avuti con il programma Rai.

 Che Tempo Che Fa dove farà

Tra gli altri riferimenti presenti nella lettera di Luciana Littizzetto ce n’è anche uno che riguarda il futuro di Che Tempo Che Fa. Il programma, nato nel 2003 su Rai 3 ma spostatosi in passato sia su Rai 1 che su Rai 2, prima di tornare sulla terza rete pubblica, non sparirà ma si sposterà su un’altra emittente assieme ai suoi due volti principali. “Mi lasci tanti ricordi e anche questo pirla di Fabio che devo portarmi dietro per questa prova del Nove” ha detto infatti la Littizzetto: il talk show condotto da Fabio Fazio si trasferirà su Discovery, in onda su Nove.