Skip to main content

Un punto sul fenomeno Taylor Swift, che sta dominando al cinema col film sul suo The Eras Tour e che presto arriverà anche in Italia

È a dir poco un momento strepitoso per Taylor Swift. La cantautrice statunitense, da anni ormai una delle popstar più in voga del panorama mondiale, ha ottenuto nelle ultime settimane una grande consacrazione anche al cinema, con il film The Eras Tour, che documenta il tour iniziato il 17 marzo 2023 e destinato ad andare avanti fino alla fine del 2024, capace di dominare al botteghino e di far segnare dati clamorosi. I numeri fatti registrare dalla pellicola sono impressionanti: nei primi due weekend di uscita The Eras Tour è stato il film più visto dal pubblico statunitense, battendo anche un gigante come Martin Scorsese, tornato di recente col suo Killers of the Flowers Moon. Il film di Taylor Swift è stato il primo docu-concerto capace di superare i 100 milioni di dollari e per ora ha superato anche i 130 milioni al botteghino, ma la cifra è destinata a crescere ulteriormente. Un successo senza precedenti, che certifica ancora una volta la risonanza globale della cantante.

Lo straordinario successo dell’artista statunitense non è di certo una novità, ma le vette che sta toccando in questo momento stanno creando un certo dibattito, tra chi si chiede come mai Taylor Swift sia così famosa e influente e chi intravede, in futuro, picchi ancora più alti da conquistare. Ciò che è certo è che la cantante di Cruel Summer (che a proposito, a quattro anni dalla sua uscita è tornata in vetta alle classifiche) ha saputo leggere il momento e cavalcare un’onda che l’ha portata ad affermarsi come la vera grande regina del pop in questo periodo storico.

Dal film al disco: i progetti di Taylor Swift

Non si ferma qui, chiaramente, la voglia di Taylor di imporsi e l’autrice presto regalerà ai suoi fan altre gioie. A partire da venerdì 27 ottobre, quando vedrà la luce la nuova incisione di 1989, album del 2014, che viene ripresentato nell’ambito del progetto che vede la cantante ripresentare i primi dischi della sua carriera in versione aggiornata, dopo che i diritti dei suoi primi sei album sono stati venduti dall’imprenditore Scooter Braun. 1989 è un disco storico nella carriera di Taylor Swift, presenta brani come Shake it Off e Blank Space che sono dei classici della sua discografia. Il nuovo progetto è stato anticipato dal rilascio delle nuove versioni di Wildest Dreams e This Love, contenuta nella colonna sonora della serie di Prime Video L’estate nei tuoi occhi, e ci sarà anche una versione speciale, la “Tangerine Edition LP”, che contiene la traccia bonus Sweeter Than Fiction.

Attesa alle stelle, dunque, per sentire la “Taylor Version” dei successi 1989, un disco che, senza dubbio, proietterà la cantante ancora più in alto la classifica, verso nuovi record da polverizzare. Nello scorso agosto Taylor Swift è divenuta la prima cantante donna a superare i 100 milioni di ascolti mensili su Spotify, ora è solo questione di tempo per conoscere quali saranno i prossimi primati che l’artista saprà collezionare.

L’attesa per Taylor Swift in Italia

La febbre per Taylor Swift non lascia indifferente il nostro paese e anche l’Italia si appresta ad accogliere la popstar. La cantante sarà di scena, infatti, allo stadio San Siro di Milano il 13 e il 14 luglio. Due date che, ovviamente, hanno immediatamente calamitato l’attenzione dei fan, e i biglietti sono andati polverizzati nel giro di ore. I due concerti di Taylor Swift fanno parte, chiaramente, del prestigioso The Eras Tour che si è visto anche al cinema, ma cosa devono attendersi nello specifico i fan italiani dal mega show della cantante? Andiamo a scoprirlo.

Innanzitutto, il concerto di Taylor Swift ha una durata davvero significativa, ben tre ore e un quarto di spettacolo, con 44 brani divisi in 10 atti. Ci sono, per ogni data, due canzoni a sorpresa, una accompagnata con la chitarra e una col pianoforte, e ogni atto ha un colore dominante apposito. Di seguito, dunque, la scaletta completa del concerto di Taylor Swift, con le canzoni divise secondo gli atti (indicati in maiuscolo):

LOVER

Miss Americana & The Heartbreak Prince

Cruel Summer

The Man

You Need to Calm Down

Lover

The Archer

FEARLESS

Fearless

You Belong With Me

Love Story

EVERMORE

‘Tis the Damn Season

Willow

Marjorie

Champagne Problems

Tolerate It

REPUTATION

…Ready for It?

Delicate

Don’t Blame me

Look What You Made Me Do

SPEAK NOW

Enchanted

Long Live

RED

22

We Are Never Ever Getting Back Together

I Knew You Were Trouble

All Too Wwll

FOLKLORE

Invisibile String

Betty

The Last Great American Dynasty

august

Illicit Affairs

My Tears Ricochet

Cardigan

1989

Style

Blank Space

Shake It Off

Wildest Dreams

Bad Blood

SURPRISE SONG

Due canzoni a sorpresa, diverse per ogni data, accompagnate con chitarra e pianoforte

MIDNIGHTS

Lavender Haze

Anti-Hero

Midnight Rain

Vigilante Shit

Bejeweled

Mastermind

Karma