Skip to main content

Una storia di fantascienza a tema alieni, che ha già appassionato molti spettatori in giro per il mondo. Stiamo parlando di UFO Sweden, un film svedese del 2022 diretto da Victor Danell e prodotto dal collettivo indipendente scandinavo Crazy Pictures. I protagonisti del film sono Inez Dahl Torhaug, Jesper Barkselius, Sara Shirpey ed Eva Melander, e la storia segue una ragazza adolescente che si convince che suo padre non è in realtà morto, ma è stato rapito dagli alieni.

Il film prende il via nel 1988, quando il padre della protagonista Denise ha un incidente e viene dato per morto. Dopo un salto temporale, ritroviamo la ragazza ormai adolescente, nel 1996, e ancora alla ricerca della verità sulla fine del padre. Non rassegnandosi al fatto che si morto, Denise inizia a condurre delle sue ricerche, che la potrtano a contattare un gruppo di ufologi bizzarri, chiamati appunto UFO Sweden. Il suo entusiasimo e la sua determinazione riusciranno a scuotere l’associazione dal suo torpore, convincendone i membri ad aiutarla nella sua ricerca.

Le storie di avvistamenti alieni sono diffuse da decenni in giro per il mondo, anche se ufficialmente nessuna di essa è mai stata realmente comprovata a livello scientifico. Il tema è divenuto oggetto di tante teorie del complotto anche piuttosto bislacche, con molte storie più o meno credibili che circolano da anni tra gli appassionati. UFO Sweden si basa su questo ben rodato universo, ma ovviamente la storia che racconta il film scandinavo non è reale, anche se in alcuni punti può sembrare plausibile. Si tratta, essenzialmente, di una storia originale scritta dal regista Victor Danell assieme a Jimmy Nivren Olsson. Eppure, qualcosa di vero in UFO Sweden c’è.

UFO Sweden il gruppo di ufologi nella realtà

Il gruppo di ufologi che aiutano Denise nella sua ricerca non è del tutto farina del sacco degli autori. Come ha raccontato Albin Pettersson, uno dei fondatori della casa di produzione indipendente Crazy Pictures, tutto è nato quando si sono imbattuti in un documentario, Ghost Rockets, un film svedese del 2015 realizzato dai cineasti Michael Cavanagh e Kerstin Ubelacker. Nel film si faceva riferimento a un’associazione di appassionati di UFO in Svezia, chiamata UFO Sverige (o, in inglese, UFO Sweden). Indagando e approfondendo, i produttori della Crazy Pictures hanno scoperto che l’associazione aveva sede a Norrkoping, la loro città, e che aveva a disposizione il più vasto archivio di avvistamento UFO al mondo. Per questo UFO Sweden è una storia vera e il film è ispirato a fatti realmente accaduti.

Così, sono andati a incontrare i membri dell’associazione, parlando con loro di questa passione e visionando il loro archivio, che comprende eventi segnalati in ogni parte del globo. “Hanno una vita normale, un lavoro, ma nel tempo libero si occupano dell’associazione. – ha spiegato in un’intervista Pettersson – È stata una grande ispirazione, per noi, vedere queste persone comuni che cercano grandi risposte alla vita sulla Terra”. UFO Sverige ha anche un sito, che potete visitare qui.

Valerio Moggia

Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.