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La Rai ha deciso di mandare in onda l’intervista integrale di Teo Mammucari a Belve, il celebre programma di Francesca Fagnani, diventata oggetto di un ampio dibattito mediatico. La decisione, presa insieme a Fremantle, nasce dalle dichiarazioni dello stesso Mammucari, che, in un’intervista rilasciata a Selvaggia Lucarelli per Il Fatto Quotidiano, ha voluto chiarire i retroscena del suo comportamento e il significato di alcune frasi che, secondo lui, sarebbero state mal interpretate a causa del montaggio.

L’intervista originale, trasmessa in forma editata, aveva scatenato polemiche soprattutto per il momento in cui il conduttore lascia lo studio pronunciando un “vaffa”. Mammucari ha sottolineato come il montaggio abbia dato l’impressione che la parolaccia fosse rivolta alla Fagnani, fatto da lui categoricamente smentito.

Mammucari si racconta a Selvaggia Lucarelli

Nell’intervista esclusiva a Selvaggia Lucarelli per Il Fatto Quotidiano, Mammucari ha raccontato in modo dettagliato il suo stato d’animo prima, durante e dopo la registrazione di Belve. L’esperienza lo ha segnato profondamente, portandolo a riflettere sul suo rapporto con la televisione e sul momento delicato che sta attraversando.

“Quando uno prende il Lexotan per dormire, non sta bene”, ha spiegato Mammucari, confessando che le critiche ricevute dopo la puntata hanno aggravato il suo stato di fragilità. Il conduttore ha ammesso di sentirsi sopraffatto da insulti e minacce sui social, come “pezzo di m**da” o “ti prendo a calci”, e di aver deciso di prendersi un anno sabbatico dal teatro e dalla televisione per ritrovare serenità.

Mammucari ha raccontato di essersi avvicinato a Belve con aspettative positive, attratto dal successo del format e dal lavoro della Fagnani. Tuttavia, pur conoscendo lo stile pungente dell’intervista, non si è sentito a suo agio: “Non mi sono fidato. Sono andato in panico“.

Il famoso “vaffa” e il montaggio

Un punto cruciale del caso riguarda il “vaffa” pronunciato da Mammucari dopo aver lasciato lo studio. Come spiegato nell’intervista a Il Fatto Quotidiano, quella parolaccia non era rivolta alla conduttrice, ma esclamata nel backstage mentre parlava con suo fratello, che cercava di tranquillizzarlo. Mammucari ha accusato il montaggio della trasmissione di aver creato un’impressione sbagliata, facendo credere che fosse un’offesa diretta alla Fagnani: “Mi deve chiedere scusa, ha incattivito ulteriormente le persone facendomi passare per quello che l’ha presa a parolacce“.

L’importanza di un racconto trasparente

La Rai e Fremantle hanno deciso di trasmettere l’intervista completa per riportare una narrazione più trasparente e consentire al pubblico di giudicare l’accaduto nella sua interezza. Una scelta che si allinea alla crescente attenzione per la correttezza dei contenuti televisivi e che potrebbe rappresentare un esempio per altre produzioni.

Mammucari ha mostrato anche una profonda autocritica, ammettendo di essere consapevole delle sue fragilità e delle insicurezze che lo accompagnano, in particolare nei contesti di confronto diretto: “A Ballando con le stelle ti attaccavo per difendermi, perché soffrivo il tuo essere dominante“. Questo atteggiamento, ha spiegato, ha radici profonde nella sua storia personale e rappresenta un aspetto su cui sta lavorando con il suo terapeuta.

Infine, Mammucari ha ribadito la sua ammirazione per Belve e per il lavoro di Francesca Fagnani, definendo il programma “un tipo di TV che ammiro“, anche se non è il genere di intrattenimento che segue abitualmente.

L’iniziativa di mandare in onda l’intervista integrale rappresenta un segnale importante da parte della Rai e di Fremantle, che dimostrano di voler affrontare le polemiche con trasparenza e rispetto per il pubblico. Sarà interessante vedere come gli spettatori reagiranno alla nuova versione dell’intervista e se questa scelta contribuirà a ridimensionare le critiche ricevute dal conduttore.

In un mondo televisivo in cui il montaggio gioca un ruolo fondamentale nella narrazione, questa vicenda mette in luce l’importanza di un racconto fedele e completo, per rispettare non solo i protagonisti dello spettacolo, ma anche l’intelligenza del pubblico.