Cenerentola è un adattamento del 2015 diretto dall’attore e regista Kenneth Branagh. Un ricchissimo cast per questo live action del classico Disney, con Lily James, Cate Blanchett, Richard Madden ed Helena Bonham Carter, tra gli altri.
Quali sono le splendide location che hanno dato vita al mondo di Cenerentola? Ecco dove ha preso forma il film di Kenneth Branagh, tra i live action più apprezzati degli anni Duemila.
LEGGI: Chi è l’attrice di Cenerentola 2015: chi interpreta la protagonista
Cenerentola trama e cast
Ella è la giovane figlia di un mercante di tessuti. Dolce e altruista, rimasta orfana di madre in tenera età. Il genitore si è in seguito risposato, accogliendo in casa la vedova Lady Tremaine. Elegante e algida, accompagnata dalle figlie Anastasia e Genoveffa. Quando il padre muore, però, le tre nuove arrivate prendono possesso dell’eredità.
Ella si ritrova a essere considerata una vera e propria domestica, rinominata Cenerentola. Un giorno ha un profondo crollo, che la spinge a trovare riparo nel bosco. Qui si imbatte in Kit, ovvero il principe. Lei però non ha idea di chi sia. Pur di rivederla, il ragazzo organizza una grande festa, invitando tutti gli abitanti del paese.
Matrigna e sorellastre distruggono l’abito di Ella, minacciate dalla sua bellezza. Fortunatamente la fata madrina interviene per offrire alla giovane la chance di recarsi al ballo. Abito nuovo, carrozza e cavalli. La favola ha così inizio. Dal ballo alla scarpetta, fino al tentativo di ritrovarla. Lady Tremaine, però, saprà mettere i bastoni tra le ruote.
LEGGI: Independence Day come finisce
Ecco il cast di Cenerentola:
- Lily James: Ella
- Richard Madden: principe Kit
- Cate Blanchett: Lady Tremaine
- Helena Bonham Carter: fata madrina
- Stellan Skarsgård: granduca
- Derek Jacobi: re
- Nonso Anozie: capitano
- Hayley Atwell: madre di Ella
- Ben Chaplin: padre di Ella
- Eloise Webb: Ella bambina
- Holliday Grainger: Anastasia Tremaine
- Sophie McShera: Genoveffa Tremaine
- Alex Macqueen: banditore reale
- Rob Brydon: maestro Phineus
- Jana Perez: principessa Selina di Saragozza
- Richard McCabe: barone
Cenerentola dove è stato girato
Cenerentola, nella versione del 2015, è stato girato interamente nel Regno Unito. La produzione ha infatti sfruttato gli UK sia per quanto riguarda le location esterne che gli interni. È chiaro come la curiosità riguardi soprattutto il palazzo reale, vero fulcro della favola di Cenerentola. Gli interni sono stati girati presso il Royal Naval College. Questo è un edificio storico di Greenwich, dalla storia antichissima. Dal 1873 al 1998 è stato un istituto d’istruzione militare. In precedenza, però, è stato sfruttato come ospedale. Negli anni Duemila è divenuto un collegio suddiviso in più parti.
Differente il discorso per quanto riguarda gli esterni. Questi sono stati girati, infatti, principalmente ai Pinewood Studios, ovvero al chiuso sfruttato il CGI. A ciò si aggiungono però anche le bellezze del castello di Windsor, che ha prestato il proprio verde. Per la foresta, infine, che nel film è di fianco al palazzo, cast e crew si sono recati presso il Black Park di Iver Heath.