Apri tutte le porte è stato uno dei brani rivelazione del Festival di Sanremo 2022. L’energia e la leggerezza di Gianni Morandi hanno reso giustizia alla canzone scritta per lui da Lorenzo Jovanotti, creando un mix esplosivo che ha portato Morandi sul podio della classifica provvisoria del Festival. Un esperimento a dir poco riuscito, con Jova che ha affiancato Morandi nella serata delle cover, per celebrare questo fortunato connubio. Un duetto che conquistò il pubblico e permise ai due di vincere la serata. Apri tutte le porte è però solo una delle tante canzoni che Jovanotti ha scritto per altri artisti. Un autore instancabile che ama collaborare con i suoi colleghi.
Jovanotti le canzoni scritte per altri artisti
Lorenzo Jovanotti durante la sua carriera ha collaborato con tantissimi artisti, scrivendo brani di assoluto successo. Il connubio con Morandi è solo l’ultimo, con Apri tutte le porte e in precedenza L’allegria. Nel 2017 Jova ha composto ben cinque brani insieme a Samuel, il cantante dei Subsonica, per il suo disco da solista tra cui il singolo La statua della mia libertà. Nel 2015 ha scritto Innamorata per Laura Pausini, nel 2012 In questa notte per Raf. Nel 2011 ha confezionato per Giorgia il grande successo Tu mi porti su e per Adriano Celentano due brani: Fuoco nel vento e La cumbia di chi cambia.
Andando a ritroso, troviamo un’altra collaborazione con Adriano Celentano nel 2007 col brano Aria… non sei più tu. Nel 2012 ha scritto Bonjour bahia per Roy Paci e Aretuska, un anno prima Più sole per Nicky Nicolai e Stefano Di Battista e nel 2008 Io cosa sarà per Fiorella Mannoia. Il 2001 è stato un altro grande anno di collaborazioni, quando ha firmato L’ombra del gigante per Eros Ramazzotti, Sei volata via per Ron e Completo incompleto per Jarabe de Palo. Tra le altre collaborazioni, troviamo due brani per Syria, Se tu non sei con me e L’amore è, Alleluja per Zucchero e T.V.B per Irene Grandi.