Brooklyn è un dramma del 2015 con Saoirse Ronan, candidata all’Oscar per questo ruolo, che tratta il tema dell’immigrazione irlandese negli Stati Uniti.
Una storia di speranza e cambiamento, diretta da John Crowley su sceneggiatura di Nick Hornby, e tratta dall’omonimo romanzo di Colm Toibin: Brooklyn è stato un buon successo di pubblico e critica nel 2015, arrivando addirittura a tre nomination agli Oscar, per la miglior attrice protagonista, la miglior sceneggiatura non originale e il miglior film.
Brooklyn: la trama del film
Siamo in Irlanda, nel 1952. Eillis Lacey è una giovane che non riesce a trovare un lavoro che le garantisca un futuro, così decide di lasciare la madre e la sorella e trasferirsi negli Stati Uniti. Nel nuovo paese, la vita non si rivela affatto facile, ma Eillis tiene duro e riesce ad ambientarsi, trovando un buon lavoro e iniziando una relazione con un idraulico di origine italiana, Tony.
Quando però viene raggiunta dalla notizia della morte della sorella, Eillis deve far ritorno in Irlanda, dove nel frattempo le cose stanno cambiando: la sua esperienza in Americal’ha resa molto popolare, e le viene offerto il lavoro della sorella. Contemporaneamente, il giovane e ricco Jim Farrell le chiede di sposarlo, e la ragazza inizia ad avere dei ripensamenti sul suo ritorno a Brooklyn.
Brooklyn: il cast del film
Candidata all’Oscar come miglior attrice protagonista a soli 22 anni (anche se aveva già ricevuto una candidatura otto anni prima per Espiazione), la star principale di questo film è ovviamente Saoirse Ronan, la cui storia personale assomiglia un poco a quella della protagonista: è nata a New York da genitori irlandesi spostatisi per lavoro negli Stati Uniti. Ecco l’elenco completo degli interpreti di Brooklyn.
SAOIRSE RONAN – Eilis Lacey
EMORY COHEN – Antonio “Tony” Fiorello
DOMHNALL GLEESON – Jim Farrell
JIM BROADBENT – Padre Flood
JULIE WALTERS – Madge Kehoe
JESSICA PARÈ – Miss Fortini
FIONA GLASCOT – Rose Lacey
JANE BRENNAN – Mary Lacey
EILEEN O’HIGGINS – Nancy
EVA BIRTHISTLE – Georgina
JENN MURRAY – Dolores Grace
EMILY BETT RICKARDS – Patty McGuire
EVE MACKLIN – Diana Montini
NORA-JANE NOONE – Sheila
BRID BRENNAN – Miss Kelly
MARY O’DRISCOLL – Miss McAdam
MICHAEL ZEGEN – Maurizio Fiorello
PAULINO NUNES – Signor Fiorello
JAMES DIGIACOMO – Frankie Fiorello
CHRISTIAN DE LA CORTINA – Laurenzio Fiorello
ELLEN DAVID – Signora Fiorello
LIARLA O LIONAIRD – Frankie Doran
GERARD MURPHY – Papà Lacey
Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI