Programma della parata del 2 giugno per la Festa della Repubblica: cosa si festeggia il 3 giugno secondo le Nazioni Unite
Di seguito trovate tutto quello che volete sapere sulla parata del 2 giugno a Roma, dall’orario d’inizio al dettagliato programma dell’evento per la Festa della Repubblica. Come ogni anno, sono previste delle celebrazioni e svariate iniziative locali nella capitale (e non solo, ndr). Largo alla parata, con il fantastico spettacolo delle Frecce tricolori, in memoria del referendum del 1946 in via dei Fori Imperiali. A essere onesti, però, tutto ha avuto inizio giovedì 1 giugno, con numerosi incontri in programma del Presidente della Repubblica Mattarella e il concerto al Quirinale, con l’orchestra sinfonica nazionale della Rai all’opera, trasmesso in televisione dalle 17.50 e recuperabile in streaming su RaiPlay. Passiamo poi a venerdì 2 giugno 2023, con l’inizio delle celebrazioni per la Festa della Repubblica al via alle ore 9.15, con Mattarella che omaggerà la patria depositando una corona e le Frecce tricolori sfrecceranno in cielo. Il percorso del Presidente proseguirà in via San Gregorio, con i reparti schierati e la parata militare. Nel pomeriggio, invece, saranno aperti i giardini del Quirinale dalle ore 16.30 alle ore 18.30, laddove si esibirà il Coro giovanile italiano della federazione nazione italiana delle associazioni corali, la Banda interforze e la Banda musicale giovanile del Piemonte. Per quanto riguarda la parata militare, potrà essere seguita tanto su Rai 1 e RaiPlay, in streaming, quanto dal vivo. Chi si trovasse a Roma potrà approfittare di quattro location ben studiate: Palazzo dell’Aeronautica, Gianicolo, Pincio e Altare della Patria.
Cosa si festeggia il 3 giugno
Se si parla di giornata rossa sul calendario a giugno si pensa ovviamente alla Festa della Repubblica del 2 giugno. Ma sapete cosa si festeggia il 3 giugno? Si tratta della Giornata Mondiale della Bicicletta. Una ricorrenza decisamente recente, istituita dalle Nazioni Unite il 12 aprile 2018. Un modo per sensibilizzare i cittadini del mondo all’uso di questo mezzo ambientalmente sostenibile, utile anche per tenersi in forma e migliorare le proprie condizioni di salute. Che si tratta di una bici tradizionale o di una elettrica, questo mezzo tanto antico quanto ancora amatissimo si presta a qualsiasi conformazione cittadina. La Giornata Mondiale della Bicicletta ha come scopo la sua riscoperta, in un mondo che si affida sempre più alle quattro ruote, al di là del tipo di motore. Fare pochi km in auto è uno spreco economico e una chance mancata per fare esercizio fisico. Percorrerli in bici, invece, migliora fisico e salute in termini generale, a patto che diventi una sana abitudine settimanale. Abbassa il livello d’età percepito, evitando magari di sentirsi come dei 50enni a 30 anni. C’è da dire, però, che principalmente riduce il rischio di malattie cardiache, diabete, ictus e alcune tipologie di tumore. In una fase storica molto delicata come quella attuale, con gli stipendi fissi da svariati decenni e l’inflazione alle stelle, il metodo per risparmiare è lì sotto gli occhi di tutti e viene ignorato. Che dire, quindi, il 3 giugno festeggiate e provate a trascorrere del tempo all’aria aperta in sella a una bicicletta.