La prima stagione di Cuori termina con Cesare Corvara in pericolo di vita: morirà o no Daniele Pecci nel finale della seconda stagione?
Fiato sospeso, apprensione e adrenalina sono queste le sensazioni vissute dai fan di Cuori quando ha visto nel finale della prima stagione il chirurgo Andrea, interpretato da Matteo Martari, pronto a operare a cuore aperto il nemico in amore Cesare Corvara. Stessa sensazione nell’ultima puntata di Cuori 2 andata in onda il 5 novembre con un unico dubbio che attanaglia i telespettatori: Corvara muore? Sono passati anni per riuscire a scoprire la verità sulla sorte di uno dei grandi protagonisti del cast che da marito di Diana si è ritrovato ad essere un uomo che ha tradito, per la questione cuore artificiale e che è stato tradito dalla moglie. In questa stagione il personaggio del dottor Corvara avrà una vera e propria trasformazione nella trama, non si vedrà più la sua vita sentimentale come fil rouge della narrazione piuttosto quella professionale, una lotta faccia a faccia con un volto noir che vuole distruggere i valori dell’ospedale Le Molinette di Torino: il terribile primario, poi ex, Andrea Mosca. Lo avrete capito da soli il destino di questo personaggio dato che stiamo parlando di cosa succederà nella seconda stagione della fortunata serie della domenica sera di Raiuno ispirato alla vera storia del reparto di cardiochirurgia di Torino. Il dottor Corvara interpretato da Daniele Pecci non muore in Cuori 2 almeno nella prima puntata. Il funerale che fa da sfondo all’inizio dell’episodio che inaugura la nuova stagione è quello del padre biologico di Diana, ex moglie di Corvara interpretata da Pilar Fogliati. Un risvolto molto astuto da parte degli sceneggiatori che hanno preferito che restasse ancora per un po’ Daniele Pecci perché anche se ormai non è più il rivale d’amore di Matteo Martari, ha nelle sue mani il futuro de Le Molinette ed è quindi funzionale allo sviluppo della narrazione che non può svilupparsi esclusivamente sulle vicende sentimentali di medici e infermieri che popolano la struttura.
Cuori 2 Corvara muore nel finale?
Non è escluso però che il personaggio interpretato da Daniele Pecci possa uscire di scena dato che una volta chiusa la vicenda con il dottor Mosca ci sarebbe poco da dire sul personaggio. Prima del gran finale di Cuori 2 si è visto un suo avvicinamento a Diana, che ha ricambiato le sue attenzioni, pur restando perdutamente innamorata, e ricambiata, da Alberto. Il personaggio interpretato da Pilar Fogliati è però presa dalla piccola Anna e farebbe di tutto per adottarla, perfino tornare con Daniele Pecci. Potrebbe essere questo il preludio di Cuori 3 se si farà, anche se risulta una nota un po’ ripetitiva per i telespettatori che sognano che Alberto e Diana si mettono insieme, con la scoperta che Karen ha mentito sulla paternità del figlio, non del futuro marito. Per realizzare tutto ciò Cesare Corvara deve morire nel finale di Cuori 2 per dare anche un senso alla trama e chiudere il cerchio. Ci sono anche degli indizi sulla salute del di nuovo primario mai guarito dalla malattia congenita a cuore per cui si era operato negli Stati Uniti. Nell’ultima puntata della seconda stagione di Cuori il dottor Corvara muore. Il primario infatti si sacrifica per permettere ad Alberto di poter operare la piccola Anna, la bambina che Diana vuole adottare. Nella realtà il vero primario a cui è ispirato il personaggio di Corvara si chiamava Achille Mario Dogliotti che dopo la seconda guerra mondiale e quindi sulla scia del boom economico degli anni Sessanta ha dato vita alla cardiochirurgia in Italia avendo studiato negli Stati Uniti tutte le pratica fondamentali di questo importante ramo della medicina. Anche l’ultima scena, quella invece dove è protagonista Matteo Martari, la difficile operazione al suo nemico collega è esistita nella realtà. Si tratta sempre del dottor Achille Mario Dogliotti e avvenne nel 1951. Non solo cardiochirurgia per il vero primario di Cuori che portò in Italia anche l’importanza dell’anestesia, infatti si potrebbe definire Dogliotti uno dei principali dottori che hanno fatto sì che nascesse, sempre a Torino, la prima scuola di specializzazione in questo ramo. Il personaggio di Matteo Martari, Alberto Ferraris, è invece ispirato ad Angelo Actis Dato. Una piccola curiosità: il vero figlio di Dato ha fatto da consulente scientifico al cast di Cuori.